Nuovo Complesso scolastico di Cintolese, Monsummano Terme (PT)

Nuovo Complesso Scolastico di Cintolese, Monsummano Terme (Pistoia)

Comprendente scuola dell'infanzia, scuola primaria e biblioteca scolastica. Il progetto si è classificato 13°/93 al concorso internazionale bandito dal Comune.

Il Plesso scolastico si presenta come un edificio spezzato, adagiato sul terreno. Il tessuto urbanistico preesistente non mostra assi riconoscibili o forti riferimenti nei paraggi dell'intervento: l'abitato di Cintolese è il polo più vicino, ma appare disordinato e frastagliato, spaccato dalla Strada Statale. L'unico punto fermo su cui basare l'inserimento del nuovo intervento è l'ampio spazio a Sud, aperta campagna, interrotta solo da alcuni sporadici episodi.

L'edificio della scuola si genera allora da un segmento lineare posto parallelamente alla strada principale che si va a spezzare in più punti, accartocciandosi come una foglia, abbracciando una perfetta esposizione a Sud. Altimetricamente si inserisce nel paesaggio grazie ad un'altezza modesta, per la metà ad un unico piano fuori terra (scuola dell'infanzia) e per metà a due piani fuori terra (biblioteca scolastica e scuola primaria).

Le coperture e i loggiati vivacizzano i prospetti, un coloratissimo circo didattico, dove le superfici delle falde di copertura triangolano una rete che si estende nel disegno al terreno del verde scolastico

La struttura della biblioteca, vetrata sui due lati, regala uno scorcio di aperta campagna non appena si raggiunge l'atrio principale.

Il percorso pubblico culmina nell'Anfiteatro, spazio destinato alle lezioni interdisciplinari all'aperto come ad eventi pubblici in orari non scolastici.

Tutte le caratteristiche e le tecnologie portano al soddisfacimento della condizione di nZEB, “edificio ad energia quasi zero”.


torna a Concorsi/Progetti



 - torna a Concorsi/Progetti -